Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Altalena emozionale personale

Tra due giorni termina la scuola. JJ è felice, è giunto al termine della sua prima elementare.
E' stato un anno impegnativo, un periodo di grandi cambiamenti, di piccole paure e immensi risultati.
Il cucciolo smarrito del primo giorno di scuola non c'è più adesso si sente grande.

Non vuole più farsi accompagnare fino all'ingresso, pretende di andare solo, dice a suo padre " Non sono un poppante, lasciami andare se vuoi mi puoi guardare in lontananza!"

Marco che fa sempre il duro ma in realtà non sa dirgli nemmeno un NO acconsente lamentoso... ma in cuor suo è fiero di tutta questa autonomia.

Il tempo passa velocemente e i cambiamenti, i nuovi incontri sono dietro ogni angolo di questa vita per tutti i componenti di questa famiglia.

Ci sono momenti di pace assoluta, equilibrio e serenità. Ci sono le grandi piccole gioie che ci regala jj ogni giorno e che ci fanno sussultare il cuore.

La scorsa settimana nel tardo pomeriggio eravamo tutti e tre in centro, ci piace tanto stare insieme un'oretta dopo una giornata di lavoro, abbiamo passeggiato un pochino, poi abbiamo deciso di viziarci e ci siamo fermati in un baretto per fare l' aperitivo.

Io e Marco ci ordiniamo uno spritz e jj una bibita... ovviamente golosi come siamo rimaniamo in attesa degli stuzzichini. La cameriera ci dice che possiamo trovarli al bancone ma nessuno aveva voglia di alzarsi.... JJ con fare indifferente ci dice vado un secondo in bagno e torno... dopo cinque minuti lo vediamo tornare con un piattone stracolmo di salumi, focaccine e sottaceti.
"Contenti? ci ho pensato io!"
Lo guardiamo stupiti... "Come hai fatto? Il bancone è alto alto... e tenere il piatto e servirti?"
lUi " Bo... mi sono messo in punta di piedi e non ci ho pensato. Ma adesso mangiamo!"

Ecco queste le nostre grandi gioie... e in quel "non ci ho pensato"... c'è la sua, la nostra verità.

Noi non pensiamo troppo ... facciamo quello che ci piace fare punto e basta.

Oltre le gioie ci sono i piccoli dispiaceri, quelli che ti fanno male, quelli che comprendi con la mente ma non con il cuore...
Quelli che pensi sempre di saper gestire ma, ogni tanto ti destabilizzano.... fortunatamente sono momenti rari... ma ci sono...

E JJ che è molto più maturo di mamma e papà trova sempre il tuo escamotage per affrontare qualsiasi situazione, a volte con il silenzio,
altre manifestando se stesso senza alcun tipo di timore altre ancora con il sorriso.

Ma la nostra vita è fatta si di jj ma anche del nostro amore, dei nostri affetti, delle nostre aspirazioni e dei nostri obiettivi personali... in questi 10 mesi mi è parso d'aver vissuto su un'altalena emozionale...

Si salive e si scendeva in continuazione...

Vediamo un pò cosa ci porterà l'estate mi auguro solo bellezza.

Nessun commento: