Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

Le strade


"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"
 Denis Waitley

La vita è proprio strana, ci mette di fronte a 1000 strade alcune lineari, altre tortuose, altre ancora che non si fanno scoprire nell'immediato.
 
A noi rimane sempre la scelta, la strada che prendiamo la possiamo decidere solo noi.
 
Non esiste la strada giusta o sbagliata esiste solo la nostra e se vogliamo durante il viaggio possiamo sempre cambiare la rotta assumendocene ovviamente la responsabilità.
 
Lo disse anche Aristotele, la vita è movimento, nulla è mai statico. Il problema è quello di potersi orientare...
 
Sono certa però che abbiamo una bussola interna che ci suggerisce dove dirigerci.
 
Oggi eccomi qua... alla ricerca di una nuova rotta, consapevole del fatto che la mia "bussola" sia già in azione. 
 
Ma ora ripercorro ciò che è stato importante e che mi consente di camminare ancora.
 
A 23 anni ho scelto l'amore di un uomo, quello che per me era ed è vero; fatto di calore, di accese discussioni, di coccole, di bisticci, di pace, di condivisione, di immaturità, di crescita, di silenzi, di condivisioni e libertà. Oggi lo amo più di ieri.
 
A 25 anni ho scelto la mia professione con responsabilità, trasparenza, coscienza, tecnica e amore. Ho cercato di migliorarmi di spingermi oltre, ho avuto grandi soddisfazioni, ha fatto grandi errori ma oggi sono ancora qui che amo il mio lavoro e cerco d'imparare ancora....
 
A 26 anni ho conosciuto la malattia... che nonostante tutto mi ha regalato il sorriso.
 
A 29 anni ho scelto la maternità, che ha dato un senso a tutto....
 
A 35 anni ho pubblicato un libro, oltre ad essere una gioia mi ha indicato un' altra via, mi ha regalato nuove relazioni.
 
Nel mentre la strada l'ho cambiata tante volte, ogni tanto sono finita in qualche vicolo cieco, mi sembrava la fine del mondo ma poi sono sempre tornata a casa mi sono riposata un po' e poi ne ho ripresa un'altra...
 
Altre volte mi sono persa....ma poi ho sempre trovato una mappa....... cambiare esige onestà verso se stessi, verso la propria natura e verso la propria realtà.
 
Io come la maggior parte di noi in continuo movimento... in continuo mutamento... questa è la mia vita.

Nessun commento: