Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

I bambini e la loro potenzialità

Quando provo a spiegare qualche concetto, mi piace sempre partire da esempi personali che mi toccano quotidianamente.
Alla fin dei conti sono le esperienze che mi fanno comprendere la vita.
Sapete perchè? Mi sembra più facile spiegare e più accessibile alla comprensioni di tutti, quindi vi racconto di questa domenica mattina.
Il piccolo JJ come sempre si sveglia baldanzoso e saltellante per casa, con un'idea fissa nella testa il Natale " Mamma, mamma quanti giorni mancano? Papà ma sono abbastanza bravo? La batteria quella vera arriverà? L'albero quando lo facciamo?"
E io "Manca ancora un sacco di tempo..., tu comportati bene ...e poi vedremo!"
Ma chi lo frega JJ....
La batteria, quella vera da tempo è giunta a casa, è stata nascosta... ma non abbastanza bene...
Ore 11.00 " E' qui, la batteria è qui..., bisogna montarla, è arrivataaaaaaaaaaa!!!!!!!!"
...Azz... la batteria è stata trovata, in effetti era il super regalo di Natale che i miei genitori avevano acquistato in largo anticipo per lui...
Ok...trovata, abbiamo deciso di aprire tutti insieme l'immenso scatolone...
Dopo 3 ore circa la batteria era montata... splendida, gigante e luccicante...
JJ aveva gli occhi che brillavano e dopo 5 minuti circa era lì che suonava, che creava...la sua personalissima musica...Problemino.. 2 bacchette... nessuno però si fà problemi e in men che non si dica escogita la sua strategia. Fantastico...
Si, perchè i bambini vanno stimolati e la loro volontà genere la loro sicurezza... ed il gioco è fatto!
I bambini non vanno addestrati... occorre dar loro il nostro sostegno, credere fortemente nelle loro potenzialità e dargli tanta fiducia.

Nessun commento: