Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Colpa e responsabilità

Fino ad un pò di tempo fà, mi sentivo sempre in colpa per qualcosa..., ad un certo punto mi sono resa conto che le colpe... di cui mi auto accusavo mi facevano stare proprio male ed il più delle volte non si trattava nemmeno di colpe... motivo per il quale oggi non mi piace parlare di colpe..di senso di colpa ecc...
Mi piace di più parlare di responsabilità. 
Chi è la persona responsabile?
Colui, colei che è abile, ovvero capace di reagire nel maniera migliore nelle situazione di difficoltà. Di fatti  molte persone accettano di assumersi delle responsabilità.
La colpa  genera una mentalità accusatoria, aggressiva, negativa.
La responsabilità positiva, collaborativa.  
Le due parole in questione colpa e responsabilità possono sembrare apparentemente simili, ma racchiudono un atteggiamento completamente differente. La prima di cui abbiamo parlato è disfattista la seconda è costruttiva.
A voi la scelta.

Nessun commento: