Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Relazioni felici... con onestà e impegno


“POSSEDERE”  una relazione felice, vera e duratura in questa nostra società sta diventando sempre più complicato. Viviamo in un periodo storico dove i matrimoni diminuiscono e i divorzi aumentano e dove spesso le persone decidono di convivere senza saper bene quale sia il confine tra impegno, amore ed amicizia. La gente vuole avere un compagno, una compagna, vuole una relazione felice e duratura, ma non ha chiaro in mente come poterla ottenere.
Gli esempi che abbiamo, sono pochi. I nostri genitori sembravano una “coppia ideale”? I nostri amici o i nostri parenti ci fanno vedere relazioni felici e durature? La società ci aiuta a capire cosa ci vuole per costruire relazioni vere? Purtroppo la risposta a tutte queste domande è quasi sempre NO.
Non impariamo come comunicare le nostre esigenze e necessità senza offendere l’ascoltatore, di rado riusciamo ad ascoltare gli altri.
L’onestà, l’impegno sono gli ingredienti primari di TUTTE le relazione.
Molto spesso siamo noi che non ci conosciamo bene per sapere quello che vogliamo e quello che siamo pronti a compromettere per avere una relazione funzionale e felice.
Mio chiedo spesso se sono pronta e consapevole  di quello che voglio dalla mia vita. Quali sono i miei sogni, i miei pensieri, i miei sentimenti, le mie esigenze, sono necessità e scelte?
Qual’è il MIO proposito nella vita ?
Mi Sono fatta tutte queste domande tante volte… e voi?
Le risposte di ognuno di noi saranno differenti.
E’ importantissimo che ognuno riconosca le proprie esigenze!
Nessuna relazione può funzionare a lungo senza onorare le proprie risposte…le proprie esigenze.
Di fatto occorre essere pronti, predisposti nello spirito per accogliere una relazione vera, che possa ben funzionare e dare sia a noi che all’altro gioia.
Desiderarla non basta.
Risolviamo i nostri problemi interiori, conosciamoci, e poi offriamoci all’altro !

Nessun commento: