Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Superare momenti difficili grazie alla RESILIENZA


Un lutto in famiglia, una brutta malattia, un incidente invalidante sono solo esempi di esperienze che nella vita ci possono destabilizzare, turbare, confondere; le emozioni che possiamo provare in quei frangenti sono intense ed innumerevoli. Possiamo vivere quelle esperienze con estrema incertezza, ci possono creare confusione e con grande fatica riusciremo comunque a ritrovare il nostro equilibrio morale, spirituale e psicologico. Generalmente, con il passare del tempo, troviamo la maniera per adattarci...
Ma cos’è ci consente di adattarci agli imprevisti della vita? La “resilienza”
La resilienza di fatto connota  la nostra capacità  di far fronte agli eventi destabilizzanti e ci consente di riorganizzarci in maniera positiva di fronte alle difficoltà della vita.
Le persone con un alto livello di resilienza riescono a fronteggiare efficacemente i momenti più complicati della loro esistenza, riescono a dare nuovo slancio alla propria vita e addirittura a raggiungere traguardi importanti. Sembra che le difficoltà le rafforzino.
"La resilienza non è una caratteristica che è presente o assente in un individuo; essa presuppone invece comportamenti, pensieri ed azioni che possono essere appresi da chiunque".
Che determina un livello alto di resilienza contribuiscono diversi fattori, primo fra tutti la presenza all’interno della famiglia di relazioni con persone solidali, presenti e premurose.
Questo tipo di relazioni crea un clima di amorevole e fiducioso, ci consente di sentirci incoraggiati e rassicurati favorendo così la nostra resilienza.
La famiglia la nostra capacità di relazionarci, di porci domande, di fissare traguardi, di avere una visione positiva del nostro io, ci aiuta a superare qualsiasi disavventura. Si perchè le famiglie, equilibrate, le persone equilibrate non sono quelle prive di problemi ma quelle che riescono a cambiare, ad adattarsi e a vivere in armonia a dispetto delle difficoltà.
Ecco la resilienza è parte di noi, sono i nostri comportamenti, i nostri agiti, i nostri pensieri... possiamo farli crescere... possiamo usufruirne... possiamo vivere nel benessere, proviamoci!
































































































Nessun commento: