Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

Diario di viaggio a sorpresa!


Due agosto ’12, dopo diverse ore trascorse in macchina precisamente sette, eccoci a Baska sull’isola di Krk.
E’ il secondo anno che veniamo qui a trascorrere le vacanze… non è da noi, di solito ci piace cambiare meta, ma quest’isoletta sembra magica, ci ha rapiti.
Passato il confine Italiano, dopo poche ore d’auto, si lascia la terra ferma attraversando un lungo ponte che collega un paesino vicino a Fiume, a Krk… ecco lì sul ponte, sento la magia è una sensazione che mi avvolge, mi sento più leggera e osservo ovunque miracoli, quelli della natura e quelli dell’uomo.
I miei, i nostri occhi vedono il mare cristallino e i monti erosi dal vento… e la mia immaginazione vaga, mi sembra d’essere sulla luna. Di tanto, in tanto su quegli stessi monti si può notare la vegetazione verde, verdissima … c’è sempre qualche pecora belante in arrampicata… che accompagna il nostro viaggio.
Io, inizio ad avere la testa “vuota” mi succede solo qui… qui riesco a non pensare… la mia mente è sgombra… è solo il mio sguardo che indirizza il pensiero…il mio sguardo che va oltre quello che vede e che fa sentire al cuore un turbine di emozioni.
Mi sento bene!
Ci dirigiamo verso il paesino più a sud dell’isola, Baska, ancora un po’ di strada e ci siamo,  arrivati!
Abbiamo affittato una casa nella periferia del paese, ad accoglierci c’è una famigliola di mici, i cuccioli sono davvero dolcissimi sembra ci vogliano dare il benvenuto e mio figlio, grande amante degli animali è estasiato.
Entro nell’appartamento, apro tutte le finestre e mi ritrovo seduta in terrazzo, di fronte c’è un vigneto, uno scorcio di mare e la cornice di questa tela sono i monti… un gabbiano è poco lontano, voglio fotografare quest’immagine ma non riesco… sono come rapita dal panorama …lo fotografo nella mente.
Marco, abbandonati gli impegni cittadini ritrova la sua essenza, lo sento ancora più vicino…
Siamo stanchi, ci abbondiamo tutti e tre insieme sul letto e ci addormentiamo…
Ci risvegliamo nel tardo pomeriggio…e via alla scoperta.
E’ sempre tutto nuovo, ci sono tanti luoghi da visitare, tante spiagge da scoprire, tante persone da conoscere.
Tre agosto ’12, non perdo mai la buona abitudine di svegliarmi presto e quindi alle sei sto già gironzolando per casa… sorpresa, anche Marco e Jacopo mi fanno compagnia e si godono le prime ore della giornata… ore 7.45 siamo al mare…la spiaggia è ancora deserta, il panorama incantevole, i suoni sono solo quelli della natura… ecco siamo in paradiso…
Subito una magia mio figlio mi mostra come si fa un nodo… ecco il primo miracolo personale di questa vacanza…si perché io  ragiono con due mani… lui no e comunque senza la ben che minima difficoltà  riesce, fa il suo nodo per attaccare una corda ad un secchiello… il mio cuore palpita… io e Marco ci sorridiamo, siamo felici.
Felici di quel nodo, ma felici soprattutto della nostra serenità conquista con il tempo e la comprensione.
Dopo più di tre ore andiamo via, ci sediamo in locale poco distante dalla spiaggia, il piccolo si prende un gelato al limone, Marco un birra e io un calice di vino…
Cade l’occhio su un cartello WI-FI, sorpresa Marco senza dirmi nulla aveva messo in valigia il portatile e mi dice “Vero, puoi scrivere! Ho portato il computer.”
Sorrido e gli dico “ No, no...sono in vacanza…” ma poi non resisto… mi piace troppo scrivere… e quindi … decido che sporadicamente racconterò questa vacanza.
Questo sarà una sorta di diario di viaggio…

1 commento:

daniela tomasella ha detto...

Bello Bello... mi pare di essere lì insieme a voi! Marco che ti sorprende avendo portato via il portatile, JJ che ti insegna a fare un nodo, l espressione che hai nel veder il paesaggio intorno a te...
buona vacanza cara!!