Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

La famiglia! Inizia il viaggio...


La famiglia è l’elemento essenziale della nostra comunità. La famiglia è il “nucleo fondamentale della società e dello Stato”.

La famiglia è una grande risorsa. Sapete perché?
Perché lì abbiamo le nostre radici, lì impariamo e da lì partiamo verso la nostra vita, un’ unica e se vogliamo splendida avventura che grazie alle nostre scelte può diventare quello che desideriamo, nonostante gli eventi, i cambiamenti repentini che possono accadere.
Sapete perché?
Perché siamo solo noi, che decidiamo come reagire!

«La famiglia è la prima sede dove si comprende il significato dell'esistenza.
In un mondo in cui prevalgono i valori del profitto, della ricchezza, del piacere, la cultura
dell'accoglienza mira a coltivare i valori del servizio e del dono.»N. Galli

La nostra esistenza comincia proprio lì, nasciamo, cresciamo, impariamo ad amare, impariamo a gestire le nostre emozioni, impariamo a confrontarci.
Nostro padre e nostra madre ci accompagneranno, ci influenzeranno per sempre che siano essi, fisicamente presenti o meno.

In famiglia possiamo vivere i momenti più lieti ma anche i momenti più difficili o semplicemente cambiamenti improvvisi che ci trovano del tutto impreparati.

Ci troviamo a vivere situazioni in cui sentiamo d’essere confusi, inadeguati a volte  non sappiamo come reagire, vorremmo fare qualcosa  ma non sappiamo come fare, non sappiamo cosa fare…ci sembra quasi d’essere finiti in un labirinto, siamo lì che cerchiamo l’uscita ma la confusione offusca la ragione e da soli non ci riusciamo.
Se provassimo a fermarci un istante, provassimo a parlare, a confrontarci con qualcuno di cui abbiamo fiducia probabilmente troveremmo in noi tutte quelle risorse che ci servono per vedere la via… probabilmente in questo momento sono addormentate … magari basterà una parola un gesto per risvegliarle.
Tutto diventerà possibile, grazie alla consapevolezza e alla responsabilità con cui si avvertono gli eventi ma soprattutto noi stessi.


Nessun commento: