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mercoledì 7 marzo 2012

L'emozione nella comunicazione


Quando ci troviamo a vivere una situazione problematica cerchiamo di fronteggiarla per riuscire a risolverla.
La maggior parte di noi ha le sue strategie d’azione, probabilmente già applicate in precedenza con successo in contesti o situazioni simili, ma cosa può accadere?
Nel momento in cui applichiamo la nostra strategia, sbagliamo la modalità comunicativa, relazionale  e Tac facciamo un gran pasticcio.
Si spesso sbagliamo, sbagliamo parole, sbagliamo gesti e postura.
Il nostro copione passato in quella circostanza non è corretto, ma non riusciamo a capirlo oppure non vogliamo.
Molto spesso abbiamo tutti gli strumenti mentali ed emotivi per superare una difficoltà, ma sbagliamo a comunicare, a relazionarci con l’altro.
I nostri pensieri sono corretti, sappiamo bene cosa fare e come comportarci ma poi quando dobbiamo agire e verbalizzare, ci comportiamo diversamente.
Non riusciamo ad applicare ciò che abbiamo in mente. Sapete chi ci frega?  Ci fregano quasi sempre  le nostre emozioni paura, rabbia, dolore ecc… Sapete qual è il nostro guaio  siamo incapaci di gestire le nostre emozioni.
Loro le nostre emozioni diventano dei blocchi che inevitabilmente inibiscono le nostre capacità.
Vi faccio un esempio, ci sono persone che temono fortemente i disaccordi e quindi cercano sempre una mediazione evitando di cercare una strategia possibile e adatta in quella specifica circostanza, l’emozione dunque gioca loro un brutto scherzo e non permette loro il confronto diretto con l’altro.
Quanto sarebbe utile riuscire a capire cosa ci spinge, qual è la nostra emozione predominante per lavorarci sopra e migliorare!

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